cerca nel sito
Custodi del Bello
Custodi del Bello
#ilbellochefaladifferenza

2021-2024

3 anni di progetto

29 cantieri

19 tirocinanti

Custodi del Bello è un progetto nazionale rivolto a persone fragili che, grazie alla cura di aree pubbliche come parchi, giardini, strade e piazze, vengono reinserite nella comunità e nel mondo del lavoro.

Il progetto nazionale è nato dalla collaborazione tra il Consorzio Communitas, la Fondazione Angeli del Bello e l’associazione Extrapulita. Tre realtà del terzo settore che hanno deciso di investire su questa azione nazionale che ha ricevuto anche il sostegno di Caritas Italiana.

Per Brescia il progetto coinvolge la Caritas Diocesana di Brescia, il Comune di Brescia, la Cooperativa Sociale KEMAY, l’Associazione Dignità e Lavoro, la Cooperativa Essere, le parrocchie e i consigli di quartiere della città. Custodi del Bello riceve il sostegno della Fondazione Peppino Vismara e della Fondazione Azimut Onlus, con il patrocinio di Fondazione Italia: patria della bellezza.

Scarica la presentazione del progetto Custodi del Bello - Brescia

Best of 2023

Uno sguardo al lavoro dei Custodi del Bello Brescia nell'anno 2023

--> Clicca QUI

Un anno con... i Custodi del Bello

All'interno della pubblicazione Un anno con Caritas 2022 | Racconti. La creatività della carità trova posto anche il pezzo scritto relativo al progetto Custodi del Bello Brescia

Il bello che fa la differenza

Giuditta Serra

Custodi del Bello è un progetto ambizioso, anche solo per la complessità che tiene insieme. È un progetto che unisce mondi, anime e velocità diverse: amministrazione pubblica, consigli di quartiere, punti di comunità, privato sociale, imprese, comunità, associazioni, cittadinanza attiva, volontari e volontarie e persone fragili. Per queste ragioni il progetto vede la collaborazione tra partner nazionali e locali (Consorzio Communitas, Angeli del Bello, Extrapulita, Azimut, Fondazione Opera Caritas San Martino, Cooperativa Kemay, Cooperativa Essere, Associazione Dignità e lavoro) con gli assessorati ai servizi sociali, alla rigenerazione urbana e alla partecipazione. Quello che accomuna è l’obiettivo di convogliare le energie e le risorse verso azioni di cura reciproca. Cura verso cosa? Verso la bellezza, che non è ricercata solo negli oggetti e negli spazi che vengono riqualificati, ma anche nelle persone e nelle comunità che si mettono in gioco.

...continua qui la lettura! 

 

 

 

Per seguire il progetto cantiere per cantiere

www.brescia.custodidelbello.org

Facebook

https://www.facebook.com/CustodiDelBelloBrescia


Per contatti: +39 348 3051236 - custodidelbello@caritasbrescia.it

NEWS
KEMAY Cooperativa Sociale / C.F. e P.iva 03763780982 / Privacy Policy / Credits
X