Dal 2015 la Cooperativa Kemay offre ai richiedenti protezione internazionale la possibilità di frequentare corsi di prima alfabetizzazione e garantisce accompagnamento legale, sanitario, psicologico, accompagnamento all’autonomia e all’integrazione sociale.
Farm Training
Il progetto nasce dalla sinergia tra Associazione Centro Migranti di Brescia, Fondazione Opera Caritas San Martino, Asilo notturno San Riccardo Pampuri, Cooperativa Kemay e AFGP Centro Bonsignori di Remedello Sopra al fine di offrire ai richiedenti asilo una formazione teorico-pratica per l’inserimento nel mondo del lavoro agricolo e zootecnico.
SCOPRI DI PIU'
Meet 2IN
La Cooperativa Kemay è stata coinvolta come partner nel progetto Meet 2IN – Meeting e training in Europa verso nuove forme di integrazione fra pubblico e privato sociale finanziato dal progetto FAMI 2014-2020. Cuore del progetto, la possibilità per cinque Caritas italiane, accompagnate da enti pubblici degli stessi territori, di apprendere da enti europei particolarmente attivi nell’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi extraeuropei le buone pratiche legate all’integrazione abitativa, socio-finanziaria e lavorativa.
SCOPRI DI PIU'
Kemay Community
con l’arrivo del primo lockdown, la Cooperativa Kemay ha dovuto fare i conti con le norme imposte per salvaguardare la salute di tutti senza dimenticare le tante persone accolte negli appartamenti.
Grazie alla creatività e alla tecnologia, è nato un progetto di prossimità e vicinanza: Internet e i nuovi strumenti messi a disposizione dalla rete hanno permesso a Kemay di stare accanto ai richiedenti asilo e rifugiati in diversi modi, dalla scuola di italiano a distanza alle chiacchiere tramite video chiamata.
Questo progetto, battezzato Kemay Community e diventato un contenitore di storie e di relazioni attivo anche durante la distanza e la chiusura imposte dall'emergenza sanitaria, è stato segnalato al progetto Comunità Distanziate di Rete Metodi.