2021-2025
UNICORE 3.0
3 studenti
UNICORE 4.0
2 studenti
UNICORE 6.0
2 studenti
Il progetto UNICORE è nato nel 2019 per permettere agli studenti rifugiati in Etiopia di arrivare in Italia con un percorso di ingresso regolare e sicuro e proseguire i loro studi. Nel 2021, 24 università italiane hanno aderito al progetto, giunto alla sua terza edizione, permettendo a 45 studenti rifugiati dall’Etiopia di proseguire gli studi in Italia.
Nel 2021 collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e Gandhi Charity. Tante le università coinvolte in tutta Italia, tra cui anche l’Università degli Studi di Brescia.
Corridoi universitari a Brescia
La Cooperativa Kemay aderisce al progetto Corridoi Universitari, insieme ad altre realtà del terzo settore del territorio: l'Università degli Studi di Brescia, il Centro Migranti, la Chiesa Valdese, la Cooperativa K-Pax, Caritas Diocesana di Brescia.
A ottobre 2021 sono stati accolti due studenti più un terzo ragazzo attualmente ancora nel progetto UNICORE 3.0. A novembre 2022 sono arrivati due studenti universitari inseriti nel progetto UNICORE4.0.
Un anno con... I corridoi universitari
All'interno della pubblicazione Un anno con Caritas 2022 | Racconti. La creatività della carità trova posto anche il pezzo riguardante il progetto dei Corridoi Universitari:
Varcare le soglie
Stefania Cingia
Okbit lo vedevo girare in ufficio quando veniva agli incontri con i colleghi che seguivano i Corridoi Universitari (UNICORE), il progetto di UNHCR, Caritas Italiana e altre organizzazioni in partenariato con le università italiane, che permette alle persone rifugiate in paesi stranieri di portare a termine la formazione universitaria in Italia. Nei primi mesi del 2022 sono diventata referente del progetto per Caritas Brescia e questo mi ha portato a incontrare Okbit in maniera prima professionale e poi personale. Per lavoro mi occupo anche di ascoltare le storie delle persone richiedenti protezione internazionale che chiedono asilo politico e che sono accolte dalla Cooperativa Kemay; ma Okbit non è un richiedente asilo, è già un rifugiato e sono in una posizione diversa stavolta: non ho la “scusa” del lavoro per sapere di lui. Cominciamo a conoscerci meglio, ci vediamo in ufficio, ma anche per un caffè in giro...
...continua la lettura qui!
Per conoscere nel dettaglio il progetto: https://universitycorridors.unhcr.it/
Per informazioni: +39 348 3051236 | info@kemay.it