Durante i cinque anni di attività (2015-2020) sono stati 418 i richiedenti protezione internazionale accolti dalla Cooperativa e 31 le parrocchie della Diocesi di Brescia che hanno realizzato un progetto di micro accoglienza rispondendo all’appello di Papa Francesco e alla situazione di necessità creatasi.
La Cooperativa Sociale Kemay garantisce corsi di prima alfabetizzazione, accompagnamento sanitario e psicologico, accompagnamento legale e accompagnamento all’autonomia.
Grazie all’esperienza maturata dalla sua nascita a oggi, la Cooperativa Sociale Kemay è in grado di promuovere esperienze di accoglienza che aiutino le persone a raggiungere un grado di autonomia adatto per continuare la propria vita nel miglior modo possibile.
Scopri come vive il progetto di micro accoglienza diffusa >
Corridoi umanitari
La Cooperativa Kemay, in collaborazione con Fondazione Opera Caritas San Martino, aderisce al programma dei Corridoi Umanitari di Caritas Italiana, una via di ingresso legale e sicura e un progetto di accoglienza pilota guidato da CEI (che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes), Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche, Tavola Valdese e Governo Italiano.
I corridoi umanitari sono un programma di trasferimento e integrazione in Italia rivolto a migranti in condizione di particolare vulnerabilità: donne sole con bambini, vittime del traffico di essere umani, anziani, persone con disabilità o con patologie.