Sedici le date che hanno visto nel 2018 i protagonisti salire su altrettanti palchi non solo di Brescia e provincia, ma anche di Cremona, Pavia e Palermo, con la partecipazione in quest’ultima città del gruppo al Festival delle Culture Mediterranee Sabir (11-14 ottobre 2018).
Nel 2019, nasce Tutti abbiamo sangue rosso 2 | in bianco e nero, creata e interpretata da 5 richiedenti asilo sul palco insieme a un gruppo di volontari della comunità accogliente di Calvisano.
Per l’anno scolastico 2018/2019 Approdi propone dei moduli sul fenomeno delle migrazioni e un primo modulo sulla comunicazione on line. Nell’anno scolastico 2019/2020, nasce Approdi OL3 che si articola in due filoni distinti: da una parte resta centrale la proposta sul fenomeno delle migrazioni e dall’altra si approfondiscono i temi della cittadinanza digitale. Si amplia anche il target delle proposte: non più solo scuole secondarie di primo e secondo grado, ma nascono nuovi moduli anche per gli studenti delle scuole primarie.
Nasce nel 2020 La Bambina delle Barchette di Carta (edizioni Fatatrac, 2020), un libro formato carte in tavola che narra l'incontra tra una bambina di nome Kemay e una donna di nome Stella, un incontro che vive di fantasia, e un invito a credere che un altro mondo è possibile.