Kemay
OKA al Festival dei Filosofi lungo l'Oglio

01 Ottobre 2020

OKA al Festival dei Filosofi lungo l'Oglio

Sabato 10 ottobre alle ore 15.00 giocheremo a OKA. E' in gioco la vita presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo (Bs). L'iniziativa è una delle proposte del più ampio e conosciuto Festival Filosofi lungo l'Oglio, quest'anno dall'evocativo titolo "Essere umani" (https://www.filosofilungologlio.it/).

Un’attività ludica di immedesimazione in cui i partecipanti diventeranno dei migranti e proveranno a compiere il lungo viaggio verso la salvezza e una vita migliore. Durante il gioco di OKA apparirà chiaro come i migranti siano delle pedine senza nessuna capacità di scelta, picchiati, torturati e respinti in balia di un destino (rappresentato da un enorme dado che si muove sul tabellone di gioco) che non lascia loro alcuna possibilità di scelta.

La carta che hai pescato delimita una storia che prima si trasforma in un passato e in un sogno, e piano crea il profilo di una persona. Sei tu, ma non hai più il tuo nome e tutte le esperienze che ti hanno portato a essere chi sei oggi.

Sei Abdoul, Fatoumata o Lucky. Sei un migrante – e lo sei per forza. Quello che stai per intraprendere non è un viaggio di piacere. È un’esigenza che ti costringe a muoverti per salvarti la vita. Non puoi stare fermo – stare fermo è peggio. Non puoi tornare indietro – nessuno torna indietro. Puoi solo andare avanti – anche se è follia, sottostare alle leggi del destino e alla crudeltà degli uomini.

Vivrai? Approderai in un porto sicuro? Resterai un essere umano?

 

Vieni a scoprirlo sabato 10 ottobre!

 

Per informazioni e prenotazioni: info@kemay.it | +39 348 305 123 6

 

 


 

 

ULTIME NEWS
example-image

01 Luglio 2020
Disponibile il dossier La rotta balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa
Scaricabile gartuitamente il dossier della rete RiVolti ai Balcani di cui fa parte anche la Cooperativa Kemay
example-image

22 Luglio 2020
Campi di servizio
Proposte per questa estate... a km 0!
example-image

26 Giugno 2020
Report Il diritto di Asilo 2019 ora on line
Fondazione Migrantes rende disponibile on line il Rapporto sul Diritto di Asilo 2019
KEMAY Cooperativa Sociale / C.F. e P.iva 03763780982 / Privacy Policy / Credits