Dal momento in cui la tua pedina si muove sul tabellone intuisci subito che c’è una forza che non puoi controllare che guiderà il tuo viaggio. Si chiama destino – o fortuna – ed è rappresentato da un grande dado che rotola. La carta che hai pescato delimita una storia che prima si trasforma in un passato e in un sogno, e piano piano crea il profilo di una persona. Sei tu, ma non hai più il tuo nome e tutte le esperienze che ti hanno portato a essere chi sei oggi.
Sei Abdoul, Fatoumata o Lucky. Sei un migrante – e lo sei per forza. Quello che stai per intraprendere non è un viaggio di piacere. È un’esigenza che ti costringe a muoverti per salvarti la vita. Non puoi stare fermo – stare fermo è peggio. Non puoi tornare indietro – nessuno torna indietro. Puoi solo andare avanti – anche se è follia, sottostare alle leggi del destino e alla crudeltà degli uomini. Vivrai? Approderai in un porto sicuro? Resterai un essere umano?
Sei pronto a lanciare il dado?
OKA. È in gioco la vita è un gioco di ruolo da tavolo ideato e creato dalla cooperativa Kemay che prende le mosse da fatti reali derivati dalla lettura di un libro-documentario e dall’esperienza delle operatrici che hanno pensato il gioco. Si gioca su un tabellone in cui le caselle sono alcune tappe del viaggio che i migranti sono costretti a percorrere quando scelgono (per forza o per volontà) di lasciare la propria terra di origine.
OKA. È in gioco la vita è come un gioco dell’oca dove le pedine sono migranti realmente incontrati dalle operatrici della cooperativa, il dado è l’elemento che determina il destino dei viaggiatori e le caselle indicano la possibilità di vivere o morire.
OKA. È in gioco la vita continua il suo percorso: nel 2020 nasce il libro dedicato all'esperienza formativa del gioco di OKA, un manuale di approfondimento sugli aspetti formativi del gioco, sugli elementi che lo fanno vivere (come il dado, i soldi, le pedine...), sull'aspetto legale, sulle differenze nelle migrazioni di ieri e di oggi e sulla situazione politica ed economica dei paesi di provenienza dei migranti.
Contattaci per avere informazioni su come ricevere il libro
OKA. È in gioco la vita.
info@kemay.it | +39 348 305 1236