Approdi OL3 offre l’opportunità di guardare la realtà da un punto di vista differente.
I moduli che hanno animato Approdi sono stati arricchiti e aggiornati per Approdi OL3 2020/2021. La proposta si inserisce nel progetto più ampio per i giovani di Caritas diocesana di Brescia YOUng Caritas.
Tante novità per il nuovo anno scolastico: tre filoni di educazione civica che offrono spunti di riflessione su tre diverse tematiche.
Visto il momento di incertezza legato all'emergenza sanitaria da Coronavirus, i moduli con i titoli in rosso sono disponibili anche come formazione a distanza.
Nello specifico:
CITTADINANZA INTERCULTURALE
Tre approdi/moduli per guardare al fenomeno delle migrazioni con mente aperta, provando a riflettere sulla sua complessità attraverso animazioni interattive e giochi di ruolo.
La bambina delle barchette di carta
Kemay: una bambina, un incontro, una realtà.
Una storia da ascoltare raccontata attraverso il Kamishibai o le carte in tavola.
Una storia da interpretare impegnati in attività interattive per scoprire i suoi significati nascosti.
Una storia da ricostruire usando le nostre mani per trasformare la carta in barchette per riflettere sul viaggio di Kemay.
Una storia da vivere immaginando il nostro augurio per un futuro migliore, alla ricerca di nuovi approdi.
A.A. V.V., La bambina delle barchette di carta, edizioni Fatatrac, 2020
Carte in tavola - kamishibai
OKA. È in gioco la vita
Qual è il viaggio dei migranti? Un viaggio in cui non esistono strade sicure, non esistono certezze o una meta precisa. Un viaggio regolato dal destino, come in un gioco di dadi. Attraverso la conoscenza di alcune tappe di questo viaggio i partecipanti potranno interrogarsi sulle cause della partenza e sui sentimenti provati durante questa dura esperienza che mette a rischio ogni giorno migliaia di persone..
Gioco di animazione
I ris.volti del corre voce
Sui migranti si pensano e si dicono tante cose, ma quali di queste hanno un fondo di verità o di logicità? Attraverso un approfondimento multimediale e interattivo si cercherà di sfatare diversi luoghi comuni, ragionando su sei stereotipi che circolano nelle nostre realtà.
Animazione riflessiva
CITTADINANZA DIGITALE
Tre approdi/moduli per la formazione all’utilizzo consapevole e critico della Rete e dei nuovi Media, al rispetto degli altri in Rete (e di riflesso anche nella vita offline), alla consapevolezza dei meccanismi dei social e dei comportamenti che ne derivano in chi li utilizza.
Social li[v]es
Il mondo di Internet e in particolare dei social offre moltissime possibilità di informazione, connessione e relazione. Ma ci siamo mai fermati a pensare ai meccanismi che regolano questo mondo digitale dalle conseguenze, anche pesanti, sulla vita reale di ognuno? Navigheremo tra profili, dati, dinamiche di controllo ed emozioni per scoprire come vivere Internet con più serenità e consapevolezza.
Per l’attività è necessario un dispositivo (pc, smartphone personale, tablet) connesso a Internet.
#io_alcentro #social
Odio on life
I discorsi e i fenomeni di odio sono attenzionati dalla società civile, ma quanto ne siamo coinvolti in prima persona? Attraverso l’attività scopriamo cosa è l’hate speech, quali sono le parole dell’odio, le loro motivazioni, i target più colpiti e le conseguenze.
#glialtri_al centro #hatespeech
Rompibolle
“In the age of information, ignorance is a choice”, D. Miller. Ma quanto siamo sicuri che sia una scelta consapevole? Tra le tante notizie da cui siamo circondati, capire e scegliere quelle che raccontano la verità non è facile. Immaginandoci indagatori di fake news, vedremo come riconoscerle e come evitare di diffonderle.
Per l’attività è necessario l’utilizzo dell’aula informatica.
#ifatti_alcentro #fakenews
CITTADINANZA SOLIDALE
Due moduli per avvicinarsi, approfondire, conoscere la realtà del volontariato giovanile nelle sue diverse forme e proposte concrete con il desiderio di promuovere una cittadinanza attiva.
Be active, be a volunteer!
Le nostre propensioni e competenze possono essere messe a disposizione della comunità e per il bene comune a partire dal contesto in cui viviamo. Riscopriamo insieme il valore del volontariato come occasione per investire del tempo per aiutare gli altri giovando, al contempo, a noi stessi.
Animazione
ViVi il Servizio Civile
La “difesa della patria” promossa dal Servizio Civile può essere attuata anche attraverso la tutela delle fasce più deboli della popolazione. Alcune esperienze di servizio nell’ambito dell’assistenza alle persone fragili (disabili, minori con problemi familiari, adulti in situazione di marginalità) in un progetto che coinvolge diverse realtà della società civile vi faranno venir voglia di mettervi in gioco con noi.
Animazione