Kemay
io approdo
Orti Cultura
Un angolo cittadino dove incontrarsi, vivere e godere dei benefici derivanti dal contatto con la natura

Il progetto nasce nel 2016 dal desiderio delle Suore Missionarie della Società di Maria di destinare parte del terreno situato presso la loro sede nella zona di San Polo a Brescia ad attività di inclusione sociale.

Come cooperativa abbiamo visto le potenzialità di questo spazio e accettato con gioia l’opportunità di creare un angolo cittadino dove giovani, famiglie, scuole e soggetti appartenenti a fasce deboli della popolazione possano incontrarsi, vivere e godere dei benefici derivanti dal contatto con la natura.

L’obiettivo è quello di sviluppare quest’area attraverso un progetto di laboratorio agricolo-sociale, dove persone, animali e natura siano al centro e possano crescere ed essere valorizzati al meglio.

Nello specifico il progetto si propone di:

  • creare occasioni di incontro tra i giovani locali e richiedenti protezione internazionale per favorire lo scambio interculturale capace di abbattere i pregiudizi;
  • coltivare una mentalità sensibile ai temi ambientali e della sostenibilità;
  • favorire l’incontro tra vecchie e nuove tecniche agricole nel rispetto dell’ecosistema locale;
  • sperimentare colture diverse e, laddove possibile, anche provenienti dai paesi d’origine dei richiedenti coinvolti;
  • creare percorsi didattici e socio-riabilitativi, formativi ed educativi rivolti a famiglie e associazioni, soggetti disabili, minori e scuole del territorio, a richiedenti protezione internazionale e a persone svantaggiate;
  • avviare una produzione agricola orientata a offrire opportunità di integrazione e inclusione sociale.
KEMAY Cooperativa Sociale / C.F. e P.iva 03763780982 / Privacy Policy / Credits